Caricando...

Informativa sulla privacy

Gedicom Srl manifesta il proprio impegno e la propria attenzione al trattamento dei dati personali degli utenti del proprio sito web attraverso l’adozione di una politica di riservatezza dei dati personali conforme alla disciplina del vigente Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito, il “Codice della Privacy”), contenuto nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.
In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web, attraverso un’apposita informativa che viene resa, ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web resi da Gedicom Srl  accessibili per via telematica a partire dai siti www.gedicom.it e www.gedicom.com.
L’informativa è resa solo per i siti www.gedicom.it e www.gedicom.com e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link accessibili dal sito.
L’informativa resa nella presente pagina, tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato in data 17 maggio 2001, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, quali, in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il titolare del loro trattamento è Gedicom Srl  che ha sede in Bra (CN), S.S. 231 - B.go San Martino, 32.
Con il consenso alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati si autorizza Gedicom Srl  a rilevare, elaborare ed utilizzare i dati personali nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati.
Se si intende negare il consenso al rilevamento, all’elaborazione e all’utilizzo dei dati personali o se si intende negare il consenso a singoli punti, si deve inviare la dichiarazione a uno dei seguenti contatti:
E-mail: gedicom@gedicom.it
PEC: gedicom@allpec.it
Fax: 0172.41.13.55

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
La società Marene Online S.n.c è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito.

DATI PERSONALI
Quali sono
Per dati personali si intendono le indicazioni in merito a situazioni oggettive o personali di una specifica persona fisica o di una persona fisica identificabile. Si tratta per esempio del nome, del numero di telefono, dell’indirizzo e di tutti i dati che vengono comunicati ad esempio all’atto della registrazione e quando viene aperto il conto cliente.
I dati statistici che vengono rilevati ad esempio quando visiti il nostro sito e che non sono riconducibili direttamente alla persona, non fanno parte dei dati personali.
I trattamenti connessi ai servizi web del sito sono curati da personale tecnico appositamente incaricato del trattamento dei dati, mediante strumenti automatizzati o manuali. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a soggetti terzi senza il consenso del soggetto interessato, tranne i casi in cui ciò sia strettamente funzionale a rendere un servizio chiesto dal medesimo interessato.
 
Rilevamento, elaborazione e utilizzo dei dati personali
Il rilevamento, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali avviene per lo svolgimento complessivo dell’acquisto, incluso eventuali garanzie future per i servizi resi al cliente, l’amministrazione tecnica e per scopi di marketing. I dati personali saranno comunicati a terzi soltanto se questo è necessario per l’adempimento del contratto o la fatturazione o se è stato dato preventivamente il consenso. I prestatori di servizio che collaborano con Gedicom Srl  (per esempio trasportatori, ditte logistiche, banche) possono utilizzare i dati forniti soltanto per adempimento del loro incarico, essi infatti non hanno il diritto di utilizzare le informazioni per altri scopi.
Si precisa che per soddisfare l’ordine Gedicom Srl  necessita di ricevere le indicazioni corrette su nome, indirizzo e dati per il pagamento, nonché dell’indirizzo e-mail per poter confermare l’ordine e per comunicare l’avvenuta spedizione.

Conto cliente
Per ogni cliente che si registra, Gedicom Srl dispone un accesso diretto ai dati salvati sul proprio sito (conto cliente). Qui si ha la possibilità di visualizzare i dati in merito agli ordini effettuati, a quelli aperti e alle ultime spedizioni; inoltre si possono gestire le informazioni in merito all’indirizzo, ai dati bancari e alla newsletter.
L’utente si impegna a trattare con riservatezza i propri dati di accesso personale ed a non condividerli con terzi. Gedicom Srl  non si assume la responsabilità per password utilizzate illecitamente, tranne nei casi in cui l’abuso è riconducibile ad una propria responsabilità.
La funzione “resta connesso”  permette di utilizzare i servizi senza doversi riconnettere ogni volta. Gedicom Srl raccomanda di non utilizzare questa funzione quando il computer è usato da più utenti.

Newsletter
Per spedire la newsletter verrà inviata per e-mail soltanto se si è espressamente confermato che si vuole attivarne il servizio. Se in seguito non si desidera più ricevere la newsletter, si ha in ogni momento il diritto di revocare la propria autorizzazione cliccando il link per la disattivazione presente nell’e-mail stessa.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione  
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tali attività di elaborazione ed associazione dei dati non sono mai svolte o commissionate da Gedicom srl a soggetti terzi.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati da Gedicom srl esclusivamente in forma anonima e per finalità statistiche connesse all’uso del sito e al suo corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati e conservati in caso di sospetti reati informatici ai danni del sito, per i quali Gedicom srl si riserva di ricorrere alle autorità competenti all’accertamento delle eventuali responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’accesso ai servizi web di Gedicom Srl richiede da parte dell’utente la registrazione sul sito www.gedicom.it.
Durante la fase di registrazione saranno richieste informazioni atte a riconoscere l’identità dell’utente. Tali informazioni includono tra l’altro Cognome, Nome, Codice Fiscale, e-mail ed eventualmente l’Ente/Società di appartenenza.
Tali dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio (es spedizione postale, attività di manutenzione) .


FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali degli utenti è facoltativo, ancorché funzionale alla fornitura di determinati servizi; in questi casi, pertanto, il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere o rendere impossibile l’erogazione del servizio.

COOKIES
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server (cd terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad esempio: immagini, mappe, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookies possono essere raggruppati in due macro-categorie: tecnici o di profilazione. I primi sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare il servizio. I secondi, invece, sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
La direttiva 2009/136/CE ha ricondotto l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti solo per l’installazione di cookies utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche.  
L’accettazione dei cookies non è condizione necessaria per visitare il sito web, però la funzione “carrello” e l’ordine dei prodotti sono possibili solo se si autorizza l’utilizzo dei cookies.

COOKIES UTILIZZATI NEL SITO
I cookies utilizzati in questo sito e gestiti direttamente dal titolare (cookies gestiti dall’editore) hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell’utente. I cookies potranno fornire informazioni sulla navigazione all’interno del sito e permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito stesso.
In questo sito vengono utilizzati cookies di sessione che sono cancellati automaticamente dal disco rigido dell’utente al momento della chiusura del browser e vengono utilizzati solo per garantire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito (per esempio conservando username e password dell’utente).  
Il sito utilizza anche cookies persistenti che sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente. Questi cookies vengono utilizzati per rendere la navigazione il più confortevole possibile.  
In questo sito vengono utilizzati cookies predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente, ossia i c.d. cookies di terze parti. Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dei rispettivi gestori, infatti Gedicom srl non è in alcun modo responsabile della loro politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla loro utilizzazione.
I cookies di “terze parti” utilizzati in questo sito sono raggruppabili nelle seguenti macro-categorie:
Servizi forniti da Google Inc: a titolo esemplificativo sono utilizzati Analytics, Maps,
Informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente al seguente link http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/


Come posso evitare il salvataggio dei cookies
Nel browser si può impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di Gedicom srl, ma non i cookies delle nostre società di servizi e dei nostri partner, nel tuo browser puoi selezionare l’impostazione “bloccare i cookies di terzi”.
Normalmente nel menu del browser web, nella sezione supporto, si può vedere come rigettare nuovi cookies e disattivare quelli già esistenti.
Nel caso di computer condivisi impostati in maniera tale da accettare i cookies e i flash cookies, ti consigliamo di scollegarti sempre completamente dopo l’utilizzo.

DIRITTI DELL’UTENTE
Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy l’utente ha il diritto di ottenere:
1) la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2) l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del medesimo codice; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
3) a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4) L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Tutti i diritti di cui al sopra indicato art. 7 del Codice della privacy possono essere esercitati dall’utente contattando per iscritto a Gedicom srl utilizzando uno dei seguenti contatti:
E-mail: gedicom@gedicom.it
PEC: gedicom@allpec.it
Fax: 0172.41.13.55