fbpx

I pannelli LED Edgelit o Backlit sono molto diffusi ultimamente per l’illuminazione in ambito professionale e commerciale.
La tecnologia odierna consente di fabbricarne di estremamente sottili ed in tante varianti, il che li rende facilmente adattabili e adatti ad ambienti molto eterogenei.

Ma qual’è la differenza fra un corpo luminoso Backlit o Edgelit? E quali sono i pro e i contro di queste due soluzioni?


Diverse tecnologie, diversi vantaggi.

I primi pannelli LED venivano prodotti esclusivamente con tecnologia edgelit. In questo tipo di pannelli la luce è prodotta dai lati del corpo luminoso, passa per un pannello in acrilico appositamente realizzato per “guidare” e distribuire uniformemente la luce, e poi viene riflessa verso il basso in modo omogeneo.
Questa soluzione è meno efficiente, perché parte dell’energia luminosa del chip led viene sprecata, ma da vita a corpi luminosi  molto economici, resistenti e di semplice costruzione.
Uno dei principali vantaggi dei pannelli Edgelit è la loro estrema sottigliezza, che consente di montarli su una grande varietà di superfici.

Al contrario, nei pannelli backlit, i chip LED sono posizionati direttamente nella schiena del corpo luminoso, rendendo necessaria una maggiore distanza fra il fondo e lo schermo diffusore del pannello, per consentire alla luce di diffondersi in modo omogeneo sull’intera superficie illuminante.

I Pannelli Backlit sono però molto più efficienti delle loro controparti edgelit, poichè la luce viaggia direttamente verso il basso dovendo attraversare il solo spessore del diffusore, consentendo un maggiore output in Lumen per Watt

Tirando le somme:

Quando si deve scegliere fra un pannello backlit o edgelit, la decisione dovrebbe essere basata sul tipo di ambiente e di attività che vi si svolge: alcuni uffici o edifici commerciali potrebbero avere la necessità di installare corpi luminosi molto sottili, o di avere una resa di luce estremamente omogenea come quella garantita da un pannello edgelit, in altri invece potrebbe essere preferibile l’alta luminosità dei pannelli backlit o i loro bassi consumi in termini energetici.

VIENI A SCOPRIRE LA GAMMA COMPLETA DEI PRODOTTI FSL E NVC NEI NOSTRI PUNTI VENDITA